SAUZE D'OULX
Sauze d’Oulx in estate saprà come farti divertire tra trekking, passeggiate a cavallo e percorsi in mountain bike!
Sauze d’Oulx situata a 1500m ha un clima perfetto durante i mesi estivi ed è la meta ideale per un’indimenticabile vacanza incentrata tra attività outdoor e relax a poca distanza da Torino.
Con il suo centro storico composto da vicoli, ristoranti e bar vi saprà coccolare durante i pomeriggi e le sere. Durante il giorno vi potrete divertire con le innumerevoli attività disponibili come le camminate, la bici da strada, la mtb, le passeggiate a cavallo ed ancora con il parco avventura, il ponte tibetano ed il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand.
Le camminate in alta quota spaziano da quelle più facili a quelle più impegnative per delle vere e proprie sfide con se stessi, alcune hanno partenza direttamente da Sauze d’Oulx ed altre invece nei dintorni, avrete così modo di vedere panorami unici e sempre diversi, passando dalla Valle Stretta alla Valle Argentera e ovviamente all’ Alta Val di Susa.
Le vette da conquistare:
Monte Tabor 3178m
Monte Chaberton 3130m
Guglia Rossa 2545m
Quale periodo migliore se non l’estate per praticare mountain bike nella Alpi.
Sauze e le aree circostanti offrono innumerevoli percorsi con numerose strade militari che si intersecano con singoli sentieri di montagna per una discesa dal divertimento assicurato. I percorsi soddisfano chi è alle prime armi con la mountain bike ma anche gli esperti, e per chi è alla ricerca di avventura consigliamo di noleggiare una bici da downhill e provare l’adrenalinico Sauze Bike Park.
Numerosi sono i colli che attraversano le Alpi in questa parte del Piemonte, conosciuti grazie agli innumerevoli passaggi del Giro d’Italia e del Tour de France.
I colli da non perdere per sentirvi come i ciclisti che indossano la maglia rosa o gialla:
Colle del Sestriere (2035m)
Colle delle Finestre (2176m)
Colle del Moncenisio (2083m)
Colle del Monginevro (1854m)
Colle della Scala (1762m )
Col du Galibier (2646m)
Per una pausa dalla bici e dalle camminate, l’Adventure park, è la soluzione ideale per continuare a mettersi in gioco, che siate adulti e/o in compagnia dei bambini, in entrambe i casi il divertimento e l’adrenalina sono assicurati, provate inoltre ad avventurarvi sul Ponte Tibetano, il più lungo al mondo a campata unica.
La Val di Susa ci offre anche la possibilità di unire la cultura alle attività all’aria aperto, infatti a soli 18km da Sauze d’Oulx trovate il Forte di Exilles, una fortezza fatta riedificare dai Savoia nei primi decenni dell’Ottocento. Si narra che nelle prigioni del forte sia stata tenuta prigioniera la famosa Maschera di Ferro tra il 1681 ed il 1687.
Proseguendo verso Avigliana, noterete un’abbazia sulla vostra destra, impossibile non restarne affascinati ed incuriositi, si tratta della Sacra di San Michele, un’abbazia
costruita tra il 983 ed il 987, e che ha ispirato Umberto Eco nel romanzo storico il nome della rosa. La si può raggiungere anche a piedi lasciando la macchina nei paesi sottostanti.
Noi di Discovery Italy possiamo prenotare per te:
- Soggiorno in hotel o appartamento
- Escursioni con guide naturalistiche
- Escursioni con accompagnatori cicloturistici o istruttori di MTB
- Noleggio Mountain Bike, E-bike
- Uscite a cavallo
- Biglietti per la seggiovia
Contattaci ed insieme troveremo la soluzione più adatta per le tue vacanze in alta quota