ValLE maira
La Valle Maira, un paradiso per i camminatori.
Una valle incontaminata, lontana dal turismo di massa, composta da piccoli borghi sparsi lungo tutti i 45km della valle che vi accoglieranno con le locande, rifugi e ristoranti ricavati nelle case tipiche della zona.
Una valle che rappresenta in ogni suo aspetto lo stretto legame che c’è tra uomo e natura, un luogo ideale per chi cerca una vacanza eco-sostenibile, lontano dal rumore ad eccezione di quello della natura.
La Val Maira, situata a nord-ovest di Cuneo, è stata raccontata anche sul The Guardian e definita come uno dei posti più belli mai visti.
Numerosi i percorsi a piedi che si possono percorrere in questa valle, si può infatti prendere spunto dai Percorsi Occitani, un itinerario suddiviso in 14 tappe che percorre ad anello tutta la Valle Maira; o la si può scoprire con i singoli itinerari che partono da tutte le borgate, come il Sentiero dei ciclamini (in fioritura tra luglio e agosto), un percorso ad anello che parte da Macra, o la camminata fino al Lago Nero, da Grange Selvest, vicino al paese di Marmora.
Spostandoci nella parte alta della Valle Maira, si arriva a Chiappera dove spicca la Rocca Provenzale (2400m) che fa parte di un’imponente complesso quarzitico, la salita è impegnativa e non è da sottovalutare, è infatti meglio affidarsi ad una guida per la scalata di questa rocca. Restando a Chiappera una camminata breve ma intensa è quella che vi porta fino al Lago Niera, sorgente delle Cascate di Stroppia, le più alte d’Italia.
Da non perdere l’altopiano della Gardetta, patrimonio Geologico italiano, dove spicca Rocca La Meja, facilmente raggiungibile con una camminata poco impegnativa partendo dal Colle del Preit.
Tralasciando gli itinerari a piedi e salendo lungo la valle si incontrano numerose chiese, come la Cappella di San Salvatore a Macra, e la Chiesa di San Payre a Paschero, in stile gotico alpino impreziosito al suo interno da numerose scene affrescate del tardo Medioevo. Ad Elva, un piccolo borgo a 1687m d’altezza, abitato da poco più di 30 persone si trova la Parrocchiale di Santa Maria Assunta, uno dei massimi capolavori di arte sacra in Piemonte, con gli affreschi di Hans Clemer nel presbiterio.
Noi di Discovery Italy possiamo prenotare per voi:
- Soggiorno in hotel, appartamento, rifugio
- Escursioni con guide naturalistiche
- Sherpabus per lo spostamento dei bagagli, in caso di viaggio itinerante
Contattaci ed insieme troveremo la soluzione più adatta per le tue vacanze in Valle Maira