Torino per l'Ambiente

TORINO SMART CITY: UNA RAGIONE IN PIÙ PER VISITARLA!

Nel 2009 la Commissione Europea ha lanciato il progetto Smart Cities (Città intelligenti) per ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2020 attraverso una migliore efficienza energetica degli edifici, delle reti energetiche e dei sistemi di trasporto. Ha quindi deciso di stanziare importanti finanziamenti per sostenere le città che otterranno il titolo di smart cities grazie alla qualità dei progetti presentati.

La Città di Torino ha da subito aderito all’iniziativa, approvando nel 2010 il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (TAPE – Turin Action Plan for Energy) che coinvolge trasporti, edilizia, terziario e industria, riuscendo a ridurre del 18,7% le emissioni di CO2 rispetto al 2005.

Torino si sta preparando alla sfida per diventare una “città intelligente” con una stretta sinergia fra i soggetti pubblici e privati che operano sul territorio, e l’apporto degli Enti locali, del Politecnico e dell’Università di Torino, dell’industria, delle imprese, delle associazioni, del sistema bancario, per mettere l’innovazione tecnologica al servizio della sostenibilità ambientale. 

I suoi obiettivi sono la riduzione dei consumi energetici degli edifici, la diffusione di una mobilità pubblica e privata eco-compatibile e il miglioramento della qualità della vita grazie alla maggiore consapevolezza e partecipazione dei cittadini.

Sempre legato a Torino e l’ambiente, è nato nel 1996 l’Environment Park, per iniziativa della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino e dell’Unione Europea; esso rappresenta un’esperienza originale nel panorama dei Parchi Scientifici e Tecnologici in Europa per aver saputo coniugare innovazione tecnologica ed ecoefficienza (http://www.envipark.com)

Discovery Italy ha i contatti giusti per organizzare delle visite e incontri per arricchire il vostro soggiorno in Italia.